Consorzio di Tutela Mela di Valtellina IGP

Salute

Nella Mela c'è tanta vitamina

Le più recenti evidenze scientifiche ci dimostrano che, effettivamente "Una mela al giorno toglie il medico di torno".

Infatti, tra le più salienti caratteristiche nutrizionali di una mela figura la presenza di una buona quantità di vitamina C che rappresenta, in una sola mela il 14,60% della quantità da assumere per persona in una sola giornata.

Fonte importantissima di potassio strettamente impegnato nella funzione muscolare e cardiaca, la mela è un ottimo coadiuvante dell'igiene orale.

Grazie alla sua ricchezza di acido malico e zuccheri particolarmente solubili presenti soprattutto sulla buccia, svolge un'azione sbiancante sui denti e mantiene un pH tale da rallentare la crescita dei microrganismi responsabili della carie.

Mangiando una mela, l'efficacia biologica della vitamina C viene ampliata molto al di là della quantità ingerita. Ma soprattutto è la partecipazione di polifenoli, come la quercetina, a fianco della vitamina C a giovare un ruolo di grande interesse nella protezione contro lo stress ossidativo, e quindi anche contro i tumori. Non dimentichiamo un dato importante: le mele fanno bene al cuore.

L'effetto benefico del consumo di mele nella difesa cardiovascolare è stato provato in maniera certa da un abbassamento significativo del tasso di colesterolo in individui ipercolesterolemici.

Dott. Luciano Villa