Consorzio di Tutela Mela di Valtellina IGP

Prodotti

Red Delicious

EpicarpoSpesso, poco ceroso, di colore rosso intenso brillante, con estensione del sovraccolore superiore all'80% della superficie, liscio, esente da rugginosità ed untuosità, resistente alle manipolazioni.
FormaTronco-conica oblunga, con i caratteristici cinque lobi e profilo equatoriale pentagonale.
CalibroDiametro minimo 65 mm.
Tenore zuccherino minimoSuperiore a 10° brix.
PolpaBianca dal profumo di mela medio elevato. Elevata è la percezione degli odori di miele, gelsomino e albicocca. La croccantezza e la succosità sono elevate. Prevalenza del sapore dolce con apprezzabile acidità e aroma di media intensità. Assente la sensazione di amaro. Durezza della polpa non inferiore a 5 kg/cm².

Gala

EpicarpoRosso brillante, con estensione del sovraccolore rosso, minimo sul 30% della superficie per la Gala standard e sul 65% nei cloni migliorativi.
FormaTronco-conica breve, con i cinque lobi apicali abbastanza pronunciati.
CalibroDiametro minimo 65 mm.
Tenore zuccherino minimoSuperiore a 11° brix.
PolpaBianco crema dal profumo di media intensità. La durezza è media e la succosità elevata, assente la farinosità. Il sapore è dolce, poco acido con aroma gradevole di media intensità. Assente la sensazione di amaro. Durezza della polpa non inferiore a 5 kg/cm². Sono immessi al consumo i frutti delle categorie di qualità Extra e I^.

Golden Delicious

EpicarpoPoco ceroso, di colore giallo intenso a maturazione, talora con sfaccettatura rosa nella parte esposta al sole, a volte soggetto a rugginosità, sensibile alle manipolazioni.
FormaSferoidale o tronco-conica oblunga, leggermente costoluta in sezione trasversale.
CalibroDiametro minimo 65 mm.
Tenore zuccherino minimoSuperiore a 11.5° brix.
PolpaDal colore bianco crema, con profumo di mela intenso. La durezza è media come anche la croccantezza e la succosità, mentre è praticamente nulla la farinosità. I frutti si distinguono per la dolcezza pur mantenendo valori di acidità apprezzabili che connotano la freschezza del frutto. Medioalto è l'aroma di mela. Assente la sensazione di amaro. Durezza della polpa non inferiore a 5 kg/cm².