Consorzio di Tutela Mela di Valtellina IGP

Prodotti

La Mela di Valtellina

La qualità della Mela di Valtellina è stata riconosciuta con l’ Indicazione Geografica Protetta (IGP) a livello comunitario con Reg. UE n. 171/2010 del 1 marzo 2010.

La Mela di Valtellina IGP presenta tutte le caratteristiche di elevata qualità tipiche una mela di montagna; in particolare elevata conservabilità che si protrae a lungo nei mesi e permette ai frutti di preservare intatte le loro peculiarità di croccantezza, serbevolezza e di gusto.
Tutte le tre varietà, Gala, Golden delicious e Red delicoius  presentano spiccate connotazioni aromatiche e di succosità della polpa; la varietà Red delicious si connota per il profumo di miele, gelsomino e albicocca.
Altra peculiarità è rappresentata dalla colorazione molto intensa dei frutti e dalla forma allungata, molto attraente; caratteristiche esaltate dall’irraggiamento solare particolare ottenuto per l’esposizione est-ovest della Valtellina, per lo sbalzo termico tra giorno e notte in prossimità della raccolta e dalle sue condizioni pedoclimatiche ( terreni adatti alla coltivazione del melo sia per struttura fisica che per esposizione alla luce del sole, piovosità ben distribuita nel corso della stagione, al favorevole influsso della brezza del lago di Como che spira lungo la vallata nelle ore pomeridiane). La qualità della mela di Valtellina è dovuta anche all’impegno dei numerosi frutticoltori che si dedicano alla coltivazione delle mele in un ambiente a volto poco favorevole alla meccanizzazione delle principali operazioni colturali.

DOWNLOAD DISCIPLINARE .PDF DOWNLOAD ANALISI SENSORIALE .PDF